Giacarta (Indonesia): ICEA ha partecipato alla conferenza annuale “Roundtable” (RT2023) sull’olio di palma sostenibile di RSPO, intitolata “Partners for the Next 20”, che si è tenuta dal 20 al 22 novembre 2023 presso l’Hotel Mulia Senayan.
La Roundtable Conference (RT) è una conferenza annuale ospitata dalla RSPO che invita i membri e le parti interessate interessate a riunirsi di persona e virtualmente per discutere e tenersi aggiornati sulle attuali tendenze, iniziative e innovazioni del settore dell’olio di palma, nonché per identificare le sfide comuni affrontate dall’olio di palma e industrie simili ed esplorare soluzioni.
#RT2023 rappresenta un’importante piattaforma di incontri che generano uno scambio di idee. Il dialogo tra le parti interessate ispira e apre la strada verso il futuro. Sono stati evidenziati i principali risultati raggiunti dalla RSPO e si sta riflettendo sull’importanza di intraprendere un’azione unitaria verso le principali sfide che l’industria dell’olio di palma sostenibile è chiamata ad affrontare per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e per tutelare i diritti dei lavoratori.
Un ruolo di primo piano è stato riservato anche ai piccoli proprietari terrieri, concentrando l’attenzione sulle opportunità e sui percorsi da intraprendere per facilitare una loro maggiore inclusione. Durante “RSPO Excellence Award” sono state premiate le migliori iniziative di quindici membri di RSPO.
L’Istituto di Certificazione è rappresentato da Giuliano D’Antonio, Consigliere Delegato per l’area Non Food e Relazioni esterne; Mariano Serratore, Direttore Tecnico e Luca Pizzato, Scheme Manager RSPO.
La conferenza RT2023 rappresenta anche l’occasione per celebrare i significativi risultati raggiunti dalla partnership RSPO nell’ultimo ventennio.