COSMOPROF Worldwide Bologna – Lo standard COSMOS di ICEA

Si è tenuta dal 16 al 20 Marzo 2023 la 54esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’evento B2B di riferimento per l’industria cosmetica.

Numerose aziende leader nel settore beauty si sono date appuntamento presso Bologna Fiere, tra cui anche ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale che ha preso parte a due appuntamento legati al tema della sostenibilità.

Novità Standard COSMOS

Il primo seminario – Novità Standard COSMOS di ICEA si è tenuto il 17 Marzo Hall 21, Stand R5-Bologna Fiere.

Durante il seminario , moderato dal Direttore Tecnico Mariano Serratore e dal Consigliere ICEA Giuliano D’Antonio, è stato presentato nel dettaglio lo Standard dai relatori Dott. Laurent Milet – General Manager COSMOS – e dalla Dott.ssa Chiara Seguella – Referente ICEA nella Commissione Tecnica COSMOS.

COSMOS stabilisce i criteri per certificare i prodotti biologici e naturali rivolti alla cura della persona, in termini di sicurezza, sostenibilità e responsabilità.

SOSTENIBILITA’ E PRESTAZIONI DEI PRODOTTI COSMETICI

Il secondo seminario – Sostenibilità e prestazioni dei prodotti cosmetici, due requisiti in conflitto – ha evidenziato le sfide legate alla progettazione, formulazione e comunicazione dei prodotti impiegati nella cura per la pelle.

Relatori:

Dott.ssa Norma Cameli – Dermatologa, responsabile Dermatologia Correttiva presso Ist. Dermatologico San Gallicano e componente del Gruppo di Lavoro di Cosmetologia SIDeMaST

Dott. Francesco Tamburella – Responsabile del Centro Studi  Consumerlab

Dott. Gianluigi Briano – CEO Savoon e R&D Futura Skin

Dott.ssa Rosalinda Nardi – R&D ICEA Area Cosmesi

#cosmoprof #icea